Seleziona una pagina

Centro di ricerca ISAIDAT per il diritto, l’arte e lo spettacolo

La Presidenza di questo Ente, considerato il crescente interesse per il diritto delle arti e dello spettacolo nonché la rilevanza che tale ambito di ricerca riveste per il territorio subalpino e visto il successo di alcune iniziative di ricerca e didattica promosse da ISAIDAT nel settore del diritto delle arti e dello spettacolo tra cui si ricordano:

  1. Special Issue 2020 ISAIDAT LAW REVIEW for Law and Arts;
  2. cofinanziamento del volume Circolazione, cessione riciclaggio, con prefazione del prof. T. Montanari, Collana Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, 2020;
  3. ciclo di lezioni dottorali organizzate nell’ambito del dottorato in Diritto, persona e mercato dell’Università di Torino dal titolo: “Profili giuridici dell’arte”;

crea, all’interno di ISAIDAT, un autonomo centro di ricerca specializzato in diritto delle arti e dello spettacolo sotto la seguente denominazione:

ICLA – ISAIDAT Centre for Law and Arts

Centro di ricerca ISAIDAT per il diritto, l’arte e lo spettacolo

allo scopo di promuovere la ricerca nei seguenti settori:

  • Diritto dei beni culturali
  • Diritto delle arti e dello spettacolo
  • Diritto d’autore, diritti degli interpreti ed esecutori, diritti connessi e della loro gestione
  • Diritto e letteratura

ne attribuisce delega d’indirizzo, organizzazione, finanziamento e bilancio al Direttore di ISAIDAT.
Il Direttore di ISAIDAT, accettando la delega, organizza il centro come segue:

Responsabili di programmazione:

Dr. Domenico di Micco (Direttore ISAIDAT) Università di Torino;

Dr. Geo Magri, Università dell’Insubria

Il centro potrà attivare convenzioni e collaborazioni con Università ed Enti di ricerca pubblici o privati che si occupino di tematiche connesse a quelle sopraelencate.
Gli studiosi interessati alle tematiche di ricerca del centro e in possesso di un CV attestante competenze nel settore del diritto delle arti e dello spettacolo possono presentare richiesta di affiliazione a ICLA, inviando una mail – e allegando il CV – all’indirizzo di posta elettronica info@isaidat.org . La domanda verrà rimessa al vaglio dei responsabili del centro.

Il Direttore ISAIDAT
Domenico di Micco

Il Presidente ISAIDAT
Rodolfo Sacco